MARKETING E MANAGEMENT nella gestione degli impianti sportivi

Da domani in uscita un nuovo interessante volume scritto con Antonello Macheda e Stefano Magherini e dedicato alla strategia e al marketing dei servizi applicata alle imprese del settore sportivo.  Un grazie a Emilio Codignoni Direttore Generale e Marketing Azzurra e a tutto lo staff di Azzurra

management impianti sportivi

 

“Sport has the power to change the world. It has the power to inspire. It has the power to unite people in a way that little else does. It speaks to youth in a language they understand. Sport can create hope where once there was only despair. It is more powerful than governments in breaking down racial barriers. It laughs in the face of all kinds of discrimination.”
N. Mandela

Tutte le imprese hanno bisogno di strategia. Tutte le imprese hanno bisogno di buon management.
Se queste due affermazioni trovano tutti concordi e paiono quasi assiomatiche, la loro messa in pratica è assai varia e spesso carente.
I motivi sono i più vari, e vanno dalla cronica carenza da un lato di risorse e dall’altro di servizi qualificati che affligge il mondo delle PMI (e non solo in Italia, anche se l’Italia ne vanta il numero maggiore al mondo) fino alla sottovalutazione di alcune importanti prospettive di mercato, organizzative e strategiche in nome di un “piccolo è bello” (figlio di categorie politiche e imprenditoriali che han fatto il loro tempo) e del cosiddetto “istinto imprenditoriale” (che da solo non basta più a garantire il livello qualitativo costante, replicabile e livellato verso l’alto che oggi il mercato richiede).
Le imprese del settore sportivo non fanno eccezione a questi bisogni e a queste problematiche, quale che sia la loro configurazione e governance societaria.

Il volume si propone di offrire un utile e specifico approfondimento sul marketing e la strategia di impresa in questo particolare settore

Marketing is one of the pillars on which base modern sport, if we want to produce business in the world of sport. The world of sport has experienced a great change. The environment of sport has changed, user needs have changed, relations and relationships with public administrations have changed. Moreover, the great problem that revolves around the world of sport is making two very different forces coexist, volunteering, – which represents a historical resource of sports clubs continuing to be an important factor in some local realities, – and professionalism, increasingly necessary in modern sport. To allow sports clubs to better meet people’s needs, it is essential to set up a good management strategy that allows to achieve results both social and economics through appropriate marketing levers. Today, the figure of responsible marketing is fundamental for every sports club, whether it is a small company like the Polisportiva Olimpia Asd, or that it manages successfully many sports facilities such as the Azzurra cooperative society.

Per richiedere il libro: info@keirion.it

 

 

 

 

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